VLC media player per proiettare foto e video sul monitor secondario


Oggi come oggi, l’utilizzo di un monitor secondario è diventato una consuetudine. Che sia il secondo monitor di lavoro, un proiettore per la presentazione, o la TV di casa per vedere le foto delle vacanze, ti sarà sicuramente capitato di voler visualizzare del contenuto nel monitor secondario. Ora, se siamo in un ambiente domestico, con il PC vicino la TV e il monitor in modalità duplica, il problema non si pone. Va da sé, comunque, che il risultato non sarà molto professionale e indubbiamente è molto più comodo usare il monitor principale come regia e quello secondario esclusivamente per far vedere il risultato di ciò che vogliamo proiettare, senza cursori che si spostano da un monitor ad un altro.

Monitor secondario

Per le presentazioni, i software specializzati come Power Point della Microsoft, incluso nella suite Office 365, e Impress della suite open source Libre Office dispongono di un pieno supporto ai due monitor, con utilizzo del monitor principale come regia e anteprima e del monitor secondario per la trasposizione del contenuto dedicato al nostro pubblico.

E se non volessimo usarli? Magari dobbiamo solo far vedere qualche foto o video e vogliamo farlo velocemente, senza metterci a incorporare tutto in presentazioni. Come fare? Semplice, possiamo usare il software open source multi piattaforma VLC media player.

Con poche e mirate impostazioni, VLC media player può diventare un potente software di regia.

Primo passo, scarichiamo e installiamo VLC media player

VLC video player

Procediamo a scaricare VLC media player dal sito ufficiale VideoLAN. Una volta scaricata la versione adatta al nostro sistema operativo, procediamo con l’installazione.

Secondo passo, impostiamo VLC per la proiezione sul monitor secondario

Il secondo passo è fatto in realtà da più passaggi, sono semplici e te li illustro qui di seguito.

VLC screenshot 1

VLC -> Strumenti -> Preferenze -> alla prima schermata togliere la spunta alla voce “includi video nell’interfaccia”.

 

VLC screenshot 2

Dopo spostati su “Video” in cima alla finestra -> togli tutte le spunte tranne “schermo intero”. Sulla destra trovi una finestra a tendina impostala su “Uscita video DirectX (DirectDraw)”. Ora, nel riquadro “DiretX” selezionale lo schermo di default dove sarà proiettato il video (ad esempio Display 2)

 

VLC screenshot 3

Ora spostati su “Sottotitoli/OSD” e toglere la spunta a “Abilita On Screen Display (OSD)” e a “Mostra titolo all’avvio del video”

 

VLC screenshot 4

Ora portati su “Interfaccia” e seleziona “tutto” in “Mostra le impostazioni”

 

VLC screenshot 5

VLC -> Strumenti -> Preferenze -> Mostra le impostazioni (Tutto) -> Video -> Togli la spunta da “Video integrato”. I controlli in questo modo saranno nella stessa finestra di VLC che contiene la scaletta e il video in una finestra separata togliendo sempre la flag da “Includi video nell’interfaccia”.

 

VLC screenshot 6

Ora seleziona la voce sulla sinistra Ingresso / Codificatori -> Demuxer -> Image -> e imposta sulla finestra di destra “Durata in secondi a -1,00” per fare in modo che la foto proiettata possa avere una durata infinita.

Importante, ora clicca su SALVA per memorizzare tutte le modifiche fatte. 

VLC screenshot 7

Dal menù “visualizza” togliere la spunta da “Scaletta agganciata”. Per finire clicca su “Scaletta” per visualizzare la scaletta.

Ora non ti resta che riempire la scaletta che sarà visualizzata nello schermo principale, assieme ai pulsanti di controllo per il video o le foto. Nel monitor secondario comparirà solo il contenuto della scaletta, che siano foto o video.

VLC screenshot 8

Inserisci le tue foto e i tuoi video nella scaletta

Che ne pensi?